Giuseppe Aldeghi, in arte “Alpe”, classe 1949, oggionese (LC). La sua passione per l’arte, ma soprattutto per la pittura, nasce in giovinezza per ritrovarla poi applicata in età adulta. Approfondisce come autodidatta lo studio e le opere dei grandi maestri del colore, specialmente il filone impressionista con uno speciale sguardo all’evoluzione del cromatismo moderno.
Frequenta corsi specializzati di pittura presso la “Scuola d’Arte” di Massimo Bollani in Merate, dove, sviluppando la propria creatività, rende vivo attraverso la tavolozza il suo modo di interpretare il fascino della natura e quanto gli sta attorno. Da qualche anno è molto attiva la sua partecipazione a mostre personali e collettive (Milano, Lecco, Oggiono, Erba, Varenna, Merate, Galbiate, Carenno) nelle quali ha raggiunto un notevole apprezzamento da parte del pubblico e della critica.
Diversi i riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni, tra cui quello principale ad una esposizione di pittori lecchesi e attestati di merito a mostre collettive e concorsi nazionali.
Natura, terre, paesaggi, fiori e tradizione sono i suoi soggetti preferiti, che colti in una speciale dimensione cromatica, vengono rappresentati con un’impronta decisamente personale ed armoniosa.
In questo ultimo periodo si sta anche appassionando al figurativo moderno e all’informale, in cui trova motivazioni per affinare la propria creatività espressiva.